torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Scalea (Cs) vince la prima edizione calabrese di “Un sacco in comune, a tutta plastica”

where Scalea (Cosenza) when Lun, 21/12/2015 who michele

Il comune vincitore ha registrato a  novembre un aumento di quasi il 50% nella raccolta degli imballaggi in plastica

Si è svolta presso l’auditorium del Comune di Scalea la cerimonia di premiazione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”, la gara che ha visto sfidarsi i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea sulla raccolta degli imballaggi in plastica. COREPLA ha coreplaun-sacco-comunelogo.pngpremiato Scalea, che ha fatto registrare nel mese di novembre un incremento del 47,8% della raccolta degli imballaggi in plastica.
Alla gara di raccolta degli imballaggi in plastica, conferiti insieme agli imballaggi in metallo, hanno partecipato i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea, coinvolgendo la popolazione, le scuole e le attività commerciali del territorio, facendo registrare un significativo aumento delle quantità di plastica raccolte. Grazie all’impegno dei Cittadini, Scalea si aggiudica quattro panchine e un’altalena in plastica riciclata provenienti dalla raccolta differenziata.

“La crescita straordinaria del 47,8% della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica -  sottolinea il Presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo - è un successo sia per i Cittadini di Scalea che per l’amministrazione comunale che ha saputo garantire un servizio efficiente ed efficace. Ci auguriamo che questi risultati proseguano nel tempo. Per il 2015 infatti, prevediamo uno straordinario aumento del 50% della raccolta procapite in Regione Calabria”. 

“Esprimo viva soddisfazione per il risultato conseguito dal Comune di Scalea” ha detto Salvatore Caccamo, Commissario straordinario del Comune di Scalea. “La percentuale di incremento della raccolta di imballaggi in plastica fatta registrare nel mese di novembre, pari a quasi il 50%, costituisce il chiaro segnale che in questa cittadina si può e si vuole cambiare mentalità riguardo a ciò che per questo territorio ha costituito da sempre un problema atavico. Il Cittadino di Scalea, con questo traguardo raggiunto, ha voluto dimostrare che la raccolta differenziata non è utopia ma è invece il modo migliore per preservare l'ambiente in cui vive”.

immagini
Logo dell'iniziativa di Corepla "Un sacco in comune"
leggi anche: