Carlsberg, colla anziché anelli di plastica per le lattine
La nuova confezione è stata lanciata nei giorni scorsi in alcuni supermercati britannici
Il produttore danese di birra Carlsberg ha introdotto sul mercato nuove confezioni di lattine che sono tenute insieme da una colla speciale invece che dai tradizionali anelli di plastica.
L'azienda, da sempre particolarmente attenta ai temi ambientali, ha calcolato che in tal modo viene ridotta del 76% la plastica usata per gli imballaggi. La nuova confezione - apprendiamo dal quotidiano Guardian - è stata lanciata nei giorni scorsi in alcuni supermercati britannici, per essere poi estesa alla Norvegia. Gli anelli di plastica trasparente sono usati da 50 anni per tenere insieme le lattine.
Oggi però si è compreso che contribuiscono all'inquinamento degli oceani e finiscono spesso per strozzare gli animali marini. Carlsberg ha dunque pensato di sostituire gli anelli con gocce di colla che tengano attaccate le lattine, ma che permettano anche di separarle facilmente, con uno schiocco caratteristico. La colla resiste a tutte le temperature e può essere riciclata. Secondo la società, l'innovazione permetterà il risparmio annuo di 1.200 tonnellate di plastica.