Corepla, aumenta la raccolta di plastica. Lo dicono i dati provvisori
Secondo i primi bilanci, l’aumento è del 5% rispetto al 2011: 690mila tonnellate contro le 657mila dell’anno scorso
Dall’analisi dei primi dati provvisori dell’andamento 2012, emerge che la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica conferita a Corepla ha segnato una nuova significativa crescita, superando le 690.00 tonnellate, con un aumento quindi di più del 5% rispetto al 2011, quando ci si era fermati a 657.000 tonnellate.
Non era un risultato scontato – si legge sul sito del Corepla - perché la crisi economica si è fatta sentire sui consumi e anche sulla finanza locale, per cui molti Comuni non hanno potuto effettuare interventi migliorativi sui sistemi di raccolta.
Intanto, è già partita la preparazione della nuova edizione di “Non rifiutiamoci”, l’iniziativa per gli alunni delle scuole elementari e le loro famiglie che Corepla organizza in collaborazione con il Moige – Movimento Italiano Genitori - , il cui programma sarà presto reso noto.
Sono stati messi a punto nuovi materiali “di base” per supportare i Comuni che intendono effettuare azioni educative nelle scuole elementari, ma anche i singoli istituti o gli insegnanti che vogliono inserire la tematica della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica nei loro programmi.