Cotonificio Zambaiti, boom di vendite di piumini per il letto con imbottitura in PET riciclato
Ogni piumino matrimoniale ricicla circa 75 bottiglie di plastica, sottraendoli al mare, e offre qualità comparabili all’imbottitura in piumaggio d’oca
Il Cotonificio Zambaiti, storica realtà lombarda, ha registrato il 27% in più nelle vendite nel 2021 dei piumini letto, un dato che segna un passaggio decisivo e conferma la validità del piumino in PET riciclato come sostitutivo di qualità alla tradizionale imbottitura in piuma d’oca. Con il marchio Happidea, la linea di biancheria per la casa impegnata nella ricerca di soluzioni sostenibili, il Cotonificio Zambaiti vive a un boom di richieste. Prodotti all’interno di una struttura a filiera controllata, i piumini Happidea rappresentano il prodotto finito, morbido e dalla texture avvolgente, di un iter di lavorazione che parte proprio dalle bottiglia di plastica, quegli stessi contenitori monouso che affollano le discariche e i mari. Nell’ottica di un’economia circolare che nulla distrugge ma tutto trasforma, queste bottiglie rinascono a nuova vita tramutandosi in morbida ovatta, con cui si realizzano confortevoli piumini e copriletti trapuntati, attraverso fasi di lavorazione eseguite interamente in Italia, direttamente all’interno di Cotonificio Zambaiti.
Il processo di produzione e le caratteristiche
Dal PET (polietilene) vengono ricavati dei fiocchi di ovatta, le cui fibre vengono aperte, sminuzzate e miscelate da una macchina denominata cardalupo. Un secondo macchinario procede alla cardatura della fibra tessile, trasformata in un vello omogeneo e uniforme che viene poi accoppiato e cucito da apposite macchine trapuntatrici. Si ottiene così un semilavorato pronto per essere orlato, destinato alla realizzazione di pratici piumini da utilizzare in sacchi copripiumino o copriletti trapuntati, naturalmente in differenti grammature che seguono la stagionalità. Il risultato è un’ imbottitura di qualità, leggera come una piuma e con un eccellente isolamento termico. Protegge il corpo dalle basse temperature, intrappolando l’aria in microcamere di tessuto che trattengono il calore, mantiene la pelle del corpo gradevolmente calda e asciutta assicurando ottime capacità di termoregolazione.
Zambaiti: ricerca continua
“Cotonificio Zambaiti opera in questo settore da oltre cinquant’anni: la ricerca continua di alternative ecologiche e sostenibili è sempre stata una nostra priorità, come dimostrano i nostri investimenti a favore di una produzione più sostenibile, concretizzati prima con il brand Ecotone e poi con le ultime linee di Happidea” afferma Lara Zambaiti, responsabile marketing dell’azienda.