Ecco i comuni "ecocampioni" della Campania: Massa Lubrense, Cetara e Felitto
La cittadina del napoletano e i due centri del salernitano si sono aggiudicati i finanziamenti a sostegno dell’attività di comunicazione locale
Massa Lubrense (Napoli), Cetara e Felitto (Salerno) sono i comuni vincitori del Club degli ecocampioni della Campania. A loro vanno i finanziamenti del bando Comieco a sostegno di attività di comunicazione locale.
Tredici i progetti pervenuti alla gara, spiega il Consorzio che si occupa della raccolta e del riciclo della carta, “tutti di ottima qualità, ben stilati e innovativi”. A vincere è stata Massa Lubrense alla quale andranno 15mila euro per il progetto “I buoni amici della carta”, che ha obiettivi importanti: incremento della raccolta differenziata, riduzione della produzione pro capite dei rifiuti, sensibilizzazione degli utenti cittadini in ordine agli acquisti meno impattanti”.
Il secondo premio, da 7mila euro, è stato vinto dal comune salernitano di Cetara con il progetto “Passa alla carta”, che prevede il coinvolgimento attivo del target interno come responsabili di settore e dipendenti degli uffici dell’amministrazione comunale, e del target esterno, quindi cittadinanza, fornitori e appaltatori di beni e servizi, il settore scolastico e il quello turistico.
Il terzo premio – 3mila euro – è stato assegnato al comune di Felitto con il progetto “Differenziamoci”, che propone un modo efficace e creativo per informare i cittadini con le istruzioni per una corretta differenziata, coinvolgendo direttamente le scuole e le proloco, per esempio.