Torre del Greco introduce il codice a barre per controllare la differenziata
Il comune campano ha distribuito i nuovi kit per la differenziata, che prevedono quattro tipi di buste di diverso colore per il riciclo delle diverse frazioni (umido, indifferenziato, plastica e carta). Alcuni riportano a campione dei codici a barre per essere immediatamente identificati
Un codice a barre per controllare la regolare effettuazione della differenziata. È la novità introdotta dall’amministrazione comunale di Torre del Greco, vicino a Napoli, che la scorsa settimana ha messo in distribuzione i nuovi kit per la raccolta dei rifiuti. Che prevedono quattro tipi di buste di diverso colore per il riciclo delle diverse frazioni (umido, indifferenziato, plastica e carta) e, soprattutto, riportano a campione dei codici a barre per essere immediatamente identificati attraverso uno speciale chip.
Al momento, come fa sapere l’assessore all’Ambiente del comune vesuviano, Francesco Balestrieri, l’intento è incentivare la pratica della raccolta differenziata: “Procederemo a una serie di controlli – afferma il componente della giunta di Torre del Greco – con il fine iniziale di correggere eventuali errori nelle procedure di differenziazione. Certo, se dovessero emergere gravi irregolarità saremo pronti anche a passare ad azioni più incisive”.