Grillo: il Governo ha facilitato la costruzione degli inceneritori
La replica del ministro Galletti: non è accettabile che il 40% dei rifiuti vada in discarica, ma occorrono piani compatibili
“Il ministro Galletti con il sodale Renzi è noto per aver emanato lo Sblocca Italia, il più grande attentato all'ambiente del nostro Paese. Un provvedimento che tra una trivella e nuove cementificazioni, facilita la costruzione di nuovi inceneritori di rifiuti. Galletti ne vorrebbe almeno otto nuovi, di cui uno per Roma e il Lazio”. Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog in un post dal titolo 'Fra inceneritori e rifiuti zero: i deliri del ministro Galletti'.
"Continuo a dire che le posizioni come quelle di Grillo e dei suoi amministratori sono pericolose per l'ambiente perché tentano di inserire l'ideologia della gestione dei rifiuti". Così il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a margine della assemblea del Conai. "A Grillo dico solo che i rifiuti non sono né di destra né di sinistra. A lui e ai suoi amministratori – aggiunge - chiedo di presentarci dei piani credibili di smaltimento dei rifiuti. Non posso tollerare - attacca il ministro - che i rifiuti girino per l'Europa come delle palline da bowling, aumentando i costi per i cittadini e mettendoci a repentaglio di procedure di infrazione in Europa e non risolvendo i problemi ambientali delle città.
Dico – prosegue - che l'uso delle discariche va ridotto in Italia, che non posso più sopportare che il 40% dei rifiuti vada in discarica". Conclude Galletti: "Quindi, mi presentino dei piani compatibili con questi obiettivi che si possono raggiungere con le regole che ci sono".