KiSS Misano 2018: al MotoGP tornano le iniziative per promuovere la differenziata
L’iniziativa coinvolge team, piloti, tifosi e imprese allo scopo di ridurre l’impatto ambientale
Torna KiSS Misano (Keep it Shiny and Sustainable), il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma dal 7 al 9 settembre 2018 sul tracciato romagnolo intitolato a Marco Simoncelli.
Numerosi i progetti in programma per promuovere la cultura del riciclo dei materiali. Tra questi l’iniziativa “Ricicla & Vinci”, organizzato da Nexive. L’iniziativa coinvolge team, piloti, tifosi e imprese allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dell’evento e sensibilizzare il grande pubblico su temi come la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, attraverso buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata. I tifosi e appassionati che parteciperanno all’evento sportivo, infatti, vedranno posizionata una struttura speciale per la raccolta differenziata della carta presso la Tribuna E. Tutti coloro che getteranno i propri rifiuti di carta all’interno del contenitore avranno la possibilità di aggiudicarsi un gadget “green”, vale a dire una matita che, una volta esaurita, potrà essere piantata nel terreno per far germogliare una pianta di basilico.
Oltre ai quattro info-desk fissi KiSS Misano, allestiti con piccole isole ecologiche nell'area spettatori e nel paddock, quest'anno per la prima volta lo staff “KISS Crew” circolerà nelle aree spettatori a bordo di due info-desk mobili, veicoli a pedalata assistita con tettuccio fotovoltaico, grazie alla collaborazione con Comieco (Consorrzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e Ricrea (Consorzio Nazionale riciclo e recupero imballaggi in acciaio). Lo staff potrà così avvicinare e sensibilizzare il pubblico sulle modalità di raccolta differenziata e sul successivo riciclo degli imballaggi in carta e cartone, plastica (tra cui bottiglie, piatti e bicchieri, vaschette, flaconi, sacchetti per alimenti) e in acciaio (tappi corona, barattoli e scatolette). Inoltre specifiche informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in vetro saranno diffuse tra gli operatori e gli spettatori, in collaborazione con CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).