torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​De Luca: “Confronto con il Comune di Napoli sulla differenziata”

where Napoli when Mar, 10/01/2017 who redazione

Il Governatore della Regione Campania lo ha chiesto facendo il punto sulla gestione dei rifiuti; annunciato per il 2017 l’avvio degli impianti di compostaggio

vincenzo-luca-presidente-regione-campania863175.jpg“Nel 2017 lavoreremo per dare compimento al piano rifiuti e dovremo ragionare con il Comune di Napoli per la raccolta differenziata, che è uno degli elementi essenziali per il funzionamento del sistema”. A dirlo, tracciando il bilancio delle attività regionali, è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Nel 2017 partiranno anche i lavori per la costruzione degli impianti di compostaggio in Campania, e così potremo aprire la trattativa con l'Unione europea sulla multa di 120mila euro al giorno che l'Italia è costretta a pagare e per la quale il Governo si rivale poi su di noi”.

Per De Luca “la grande sfida del 2016 è stata quella della rimozione delle ecoballe. Un programma di grande complessità, anche per le difficoltà dovute agli accordi con i Paesi esteri. E abbiamo dovuto fare anche i conti con chi ha inviato documenti falsi in Marocco, falsificando addirittura la mia firma”.

“A gennaio vareremo la gara per altre 500mila tonnellate, ma intanto abbiamo ripulito aree a Marcianise ed Eboli. Abbiamo ripreso con la bonifica della discarica ex Resit e riattivato la depurazione ai Regi Lagni - continua De Luca -. Sono state approvate le leggi per l'acqua e i rifiuti e destinati milioni di euro per gli impianti di controllo sulla Terra dei fuochi”. Tra le priorità del 2017, secondo De Luca, c'è quella di approvare “una nuova legge urbanistica per evitare la mummificazione del territorio. Completeremo anche le procedure per la costituzione dell'Agenzia unica della casa e definiremo una proposta contro l'abusivismo”.

immagini
presidente Regione Campania Vincenzo De Luca
leggi anche: