Il ministro Costa e i rifiuti - Sul tavolo i decreti "end of waste"
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato verrà cambiata la norma. Tra i casi più noti quello della Fater, che ricicla pannolini
I decreti che indicano quando un rifiuto può esser considerato tale, i cosiddetti decreti sull'"End of waste" sono "all'attenzione del mio ministero. Abbiamo una sentenza del Consiglio di Stato, e noi che dello Stato siamo servitori ci allineeremo e cambieremo la norma". Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a margine dell'Ecoforum di Legambiente a Roma.
I decreti sono anche uno dei punti principali per consentire all’economia circolare di avviare le proprie filiere, in particolare quelle legate al recupero di risorse. Tra gli esempi più significativi fermi per via dei decreti mancanti, quello della Fater di Treviso, impianto unico che riesce a recuperare i pannolini. "Il Consiglio di stato ci ha detto 'attenzione, per farlo dovete fare dei passaggi che nella norma si possono fare' - aggiunge Costa - si faranno quei passaggi e finalmente potrà partire questo percorso che è il nuovo paradigma ambientale dell'Italia".