La Paper Week di Comieco ha coinvolto 15mila persone, più 160mila visite al sito
L’iniziativa ha coinvolto 728 classi di scuole dislocate in tutta Italia per un totale di circa 11 mila studenti. I podcast di Lundini nella top ten di Spotify
Sono circa 15.000 i cittadini che hanno preso parte ai diversi appuntamenti virtuali della Paper Week di Comieco, una settimana ricca di appuntamenti digitali, organizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il Patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica per approfondire e per raccontare a grandi e piccoli il ciclo del riciclo di carta e cartone, fondamentale per alimentare una filiera circolare e virtuosa.
Nel corso della settimana, il programma ha previsto appuntamenti fissi come RicicloAperto Virtuale, la Paper Week Challenge e gli Aperitivi con Comieco (dibattiti in live streaming con il coinvolgimento di docenti ed esperti) per un totale di circa 14.500 ore di streaming.
RicicloAperto Virtuale, l’esperienza totalmente digitale e interattiva che ha permesso ai cittadini di vedere - comodamente dal proprio divano - cosa accade alla carta e al cartone dopo il cassonetto, ha coinvolto 728 classi di scuole dislocate in tutta Italia, 433 delle quali sono state accompagnate con una guida live virtuale nel percorso a tappe del ciclo del riciclo (per un totale di circa 11 mila studenti).
La Paper Week Challenge, un live quiz in diretta streaming sulle regole del riciclo di carta e cartone tra 21 Comuni italiani che si sono sfidati in 12 partite, è stata seguita da circa 3000 cittadini. I Comuni vincitori delle sessioni di gioco sono stati La Spezia, Napoli, Roma, Bari, Monza, Firenze, Trani, Alessandria, Novara e Foggia.
Centinaia di cittadini e addetti ai lavori hanno partecipato, inoltre, agli Aperitivi con Comieco e ai webinar di approfondimento. L’interesse dimostrato dalla web community nei confronti della Paper Week è testimoniato anche dal fatto che il sito del Consorzio ha registrato una crescita di oltre 160 mila accessi, di cui l’84% rappresentato da nuovi utenti, una prova di come l’iniziativa abbia avuto la capacità di raggiungere pubblici diversi.
Il calendario della Paper Week è stato completato da attività di influencer marketing ed engagement sui vari canali social. Simona Ventura e Valerio Lundini sono solo alcuni degli ambassador coinvolti nella Paper Week che hanno creato e postato contenuti originali a tema di riciclo di carta e cartone sui propri canali, ingaggiando i propri follower. In particolare, spiccano i 4 podcast originali realizzati da Valerio Lundini e pubblicati su Spotify, che venerdì 15 aprile sono entrati nella Top Ten dei podcast più ascoltati sulla piattaforma.