Al via il comitato scientifico per il piano di prevenzione dei rifiuti. Alla presidenza c’è Andrea Segrè
Il nuovo comitato, in carica fino al 2017, si occuperà di supportare il Ministero nell’analisi e lo studio di soluzioni utili all’attuazione e l’implementazione del Programma Nazionale di Riduzione dei Rifiuti
Il Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti ha adesso una marcia in più e nuove risorse per la sua attuazione. Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha infatti nominato il comitato scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
A presiederlo sarà il Professor Andrea Segrè, docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, mentre il vicepresidente sarà Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. Soc. Coop. , società attiva nel campo della progettazione e comunicazione ambientale.
Il nuovo comitato, in carica fino al 2017, si occuperà di supportare il Ministero nell’analisi e lo studio di soluzioni utili all’attuazione e l’implementazione del Programma nazionale di riduzione dei rifiuti. Suo compito principale sarà quindi quello di proporre nuove misure di prevenzione nei settori di intervento, soprattutto alla luce di modifiche e aggiornamenti del programma stesso. Ogni anno il comitato dovrà presentare una relazione sul proprio operato e, dato non trascurabile, presterà la propria opera a titolo gratuito.
Insieme a Segrè e Cavallo, il Ministro ha nominato altri tre membri del comitato: il Professor Mario Grosso (Politecnico di Milano), Valentina Cipriano (Federambiente) e Isarema Cioni (Regione Marche).
Andrea Segrè è docente e Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market e dell’Osservatorio Nazionale sugli sprechi alimentari, è autore di numerosi saggi e articoli scientifici sugli sprechi domestici.
Roberto Cavallo è amministratore delegato di E.R.I.C.A. soc.coop., tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di riduzione dei rifiuti. Oltre ad aver svolto consulenze e redatto piani di riduzione per numerose regioni e comuni in Italia e all’estero, segue l’organizzazione in Italia dell’EWWR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti fin dal 2009.