Elementi, Galletti: il settore rinnovabili è maturo, bene il repowering
On line il nuovo numero del trimestrale del Gse. Gli altri interventi sono di Patrica Espinosa, Segretario Onu per il Clima e Hans Bruyninckx, Direttore esecutivo dell'Agenzia ambientale europea
“Gli incentivi alle rinnovabili sono oggi indirizzati ai settori che più ne hanno bisogno. Abbiamo varato l’anno scorso incentivi del valore di 9 miliardi in 20 anni. Noi vogliamo un settore che, dove esistono le condizioni economiche, cammini con le proprie gambe. E il solare, ad esempio, è in grado di farlo”. Lo ha detto il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti intervenendo nell'ultimo numero di Elementi, l’house organ del gruppo Gestore dei Servizi Energetici. A proposito del repowering, in particolare di quello dell’eolico, Galletti ha tenuto a sottolineare che “dal rinnovo degli impianti, può derivare certamente una maggiore efficienza produttiva: un processo al quale il ministero dell’Ambiente guarda con grande favore”.
Sugli incentivi risponde indirettamente Laura Cozzi dell’International Energy Agency (Iea). “La penetrazione delle rinnovabili nel mix di generazione elettrica in Italia è oggi superiore alla media europea - pari a circa 28% - e a quella dei principali Paesi membri come Germania (30%), Francia (26%), Regno Unito (25%). In Italia questa quota era solo del 16% nel 2005 e la crescita nell’ultimo decennio è avvenuta grazie alle politiche di incentivazione del solare e dell’eolico. Ciò vale per l’Italia, ma anche per Cina, Germania, Giappone e Usa”.
Sempre su Elementi il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina ha sottolineato che “parlare di bionergie in Italia vuol dire aiutare le nostre imprese agricole a essere più forti, rendendole multifunzionali e sostenibili. È questo il modello della smart farm italiana dei prossimi anni. Significa guardare in prospettiva e cogliere le possibilità, anche in termini occupazionali, che abbiamo davanti. Penso alla valorizzazione energetica ed economica delle biomasse sottoprodotto delle attività agricole, di allevamento e forestali e all’incentivo alla realizzazione di impianti di microgenerazione sul territorio”.
Elementi accoglie anche gli interventi di Patrica Espinosa, Segretario esecutivo della Convenzione Quadro Onu per il Clima; Giuseppe Pasini, Coordinatore del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria; Hans Bruyninckx, Direttore esecutivo dell'Agenzia ambientale europea, sul mutamento climatico; Cesare Puccioni, Presidente di Federchimica.