Google (con SunPower) ora punta sul fotovoltaico residenziale. Stanziati 250 milioni di dollari
Si tratta del sedicesimo investimento fatto da Google nel campo delle rinnovabili, per un capitale complessivo di 1 miliardo di dollari
Google espande ulteriormente i suoi interessi per l'energia rinnovabile negli Stati Uniti. Esistono già dei programmi virtuosi di bigG per la produzione di energia elettrica tramite l'eolico, ma quanto annunciato tra le pagine del blog ufficiale è decisamente un cambio di strategia nella direzione della generazione distribuita.
Google e SunPower Corporation hanno messo insieme 250 milioni di dollari per supportare l'adozione residenziale di pannelli fotovoltaici, un vero e proprio sostegno economico per l'acquisto a prezzi più bassi degli impianti. In questo modo i cittadini americani interessati riceveranno i pannelli direttamente dalla joint venture, grazie a una sorta di leasing nella quale guadagneranno tutti: gli utenti finali in bolletta e ovviamente Google e SunPower.
La scelta della SunPower è stata guidata dall'ottima reputazione dell’azienda nel settore: essa sarà poi parte attiva del programma con l'installazione e la manutenzione degli impianti. Si tratta del sedicesimo investimento fatto da Google nel campo delle rinnovabili, per un capitale complessivo di 1 miliardo di dollari, una cifra importante e destinata a crescere, secondo le direttive date dai piani alti della casa di Mountain View.