Inaugurata le mega centrale fotovoltaica del Marocco
Noor alimenterà un milione di case. La centrale ha una potenza di 160 megawatt ma il progetto prevede di arrivare ad una potenza di 500 megawatt entro il 2018
Alle porte del deserto del Sahara è stata finalmente inaugurata Noor, una delle più grandi centrali solari al mondo, prima tappa di un vasto progetto destinato a spingere la produzione di energia rinnovabile del paese. L’inaugurazione dell’impianto marocchino era stata rinviata a fine 2015 per motivi poco chiari.
Alimentata da grandi specchi incurvati allineati nel deserto, la centrale ha una potenza di 160 megawatt, ed è la prima installazione di un parco gigante che dovrebbe arrivare ad una potenza di 500 megawatt di energia fotovoltaica entro il 2018, fornendo energia a 1 milione di case.
“È un progetto davvero speciale, porta dell'energia solare concentrata ad un prezzo abbordabile, tutto in un solo progetto”, dice Paddy Padmanathan della Acwa power.
Il re del Marocco Mohamed VI, accompagnato dal capo del governo, ha dato simbolicamente il via alla produzione della centrale, alla presenza di responsabili marocchini e stranieri, compreso il ministro per l'Ecologia francese Ségolène Royal.