A New York il Governatore Cuomo punta sugli impianti eolici offshore
Lo stato dell’East Cost punta a una capacità eolica installata in grado di soddisfare i bisogni energetici di 1,25 milioni di persone
Lo Stato di New York punta sulle energie rinnovabili. Il governatore democratico Andrew Cuomo, tra i più netti oppositori delle politiche preannunciate dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, ha dichiarato l'intenzione di creare impianti eolici offshore in grado di soddisfare i bisogni energetici di 1,25 milioni di cittadini entro il 2030. L'impegno è per una capacità installata di 2.400 MW, di cui i primi 90 da un impianto che sorgerà a 50 chilometri al largo della località balneare di Montauk, nella penisola degli East Hamptons. L'annuncio ha fatto seguito alla notizia della chiusura dell'impianto nucleare di Indian Point - situato a 40 chilometri a nord di New York City - che andrà in pensione nel 2021.
Per Cuomo si tratta solo di un’altra delle numerose iniziative in linea con la sostenibilità ambientale: nei giorni scorsi il governatore ha annunciato anche l'Empire State Trail, una strada lunga 1.200 chilometri aperta solo a ciclisti e podisti che, nelle intenzioni, dovrebbe attraversare tutto lo Stato.