New York 2030. Solo rinnovabili per la Grande mela verde
Lo stato guidato da Andrew Cuomo potrebbe produrre energia solo con fonti pulite, secondo un’analisi della Cornell University. Il governatore sta decidendo se autorizzare il fracking
Lo Stato di New York entro il 2030 potrebbe produrre energia solo da fonti rinnovabili. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista “Energy Policy” proprio mentre il governatore dello stato, Andrew Cuomo, sta decidendo se autorizzare il fracking, l’estrazione del gas pompando acqua, sabbia e agenti chimici ad alta pressione nel sottosuolo.
I ricercatori della Cornell University hanno calcolato quanti impianti di energie verdi servirebbero per fornire sufficiente elettricità alla popolazione e alle imprese, verificando che l’obiettivo è raggiungibile e risparmierebbe quattromila morti e molti miliardi di dollari di danni dovuti all’inquinamento. Secondo i calcoli, per esempio, servirebbero quattromila turbine on shore e dodicimila off shore, più 387mila megawatt di solare a concentrazione e altri impianti in smart grid. “I costi iniziali sarebbero alti – spiegano i ricercatori – ma verrebbero compensati dalla creazione di posti di lavoro e dalla diminuzione dei consumi”.