torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Parte da Verona il Tour di Italia Solare 2019

where Monza when Mer, 27/02/2019 who roberto

Il 1° marzo all’Hotel San Marco di Verona si parla di buone pratiche per la corretta gestione degli impianti

Prende avvio a Verona il Tour di italia-solare.jpgItalia Solare 2019, che apre il primo dei suoi 13 appuntamenti con un convegno dal titolo: “Asset Management: le buone pratiche per la corretta gestione degli impianti FV”, in programma per venerdì 1° marzo dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso l’Hotel San Marco.
 
“Dopo il successo del 2018 abbiamo ritenuto opportuno ampliare l’offerta formativa del Tour Italia Solare 2019 con 13 tappe e 7 workshop dedicati a operatori di settore, ma anche alle PMI e alla Pubblica Amministrazione. Abbiamo pensato ad appuntamenti tematici per riuscire a offrire un servizio di supporto e informazione efficiente per coloro che si trovano a operare in un contesto normativo in continua evoluzione e con innovazioni tecnologiche sempre più efficaci e promettenti”, ha commentato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare.

L’appuntamento di Verona focalizza l’attenzione sulla manutenzione efficiente e predittiva degli impianti fotovoltaici con un intervento di Emiliano Pizzini, sulla massimizzazione della redditività degli impianti in esercizio a cura di Mauro Moroni, Moroni & Partners. A seguire, tre interventi mirati al tema delle norme e procedure con tre relazioni a cura dei consiglieri di Italia Solare: adeguamento impianti alle nuove norme CEI 016 e 021 (Andrea Parrini), gestione Asset FV: adempimenti e procedure (Andrea Zanotti) e controlli GSE, opportunità oltre le ispezioni (Claudio Conti).

L’appuntamento è dedicato agli operatori di tutta la filiera fotovoltaica e in particolare a quei produttori di energia che vogliono ottenere il massimo dal loro impianto. La tappa veronese è supportata da Alaska Energies, P.M Service, MC Energy, Zanotti Energy Group e Key Energy.
Dopo Verona il tour proseguirà con le tappe di Torino, Napoli, Roma, Milano, Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2019 a Roma.

In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar si approfondiranno gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali. Si parlerà anche di regole di mercato e normative, con un focus sulle nuove norme CEI 0-16 e 0-21. Con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di partecipanti e ampliare il proprio target, il Tour quest’anno dedicherà tre appuntamenti alle PMI e uno alla Pubblica Amministrazione. Per consentire al maggior numero di stakeholder di partecipare ai diversi appuntamenti in programma, anche nel 2019 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita.

immagini
italia-solare
leggi anche: