RTR, EF Solare e Sonnedix in corsa per essere il n. 1 in Italia nel fotovoltaico
La capacità installata in vendita è di 334 MW, l’operazione vale 1,3 miliardi. In lizza la controllata di F2i e Enel green Power e dall’altra Jp Morgan
Tra poco sarà reso noto a chi andranno gli impianti fotovoltaici di RTR, fino ad oggi il primo gruppo italiano nella produzione solare. In queste ore - si legge su Milano Finanza - il venditore Terra Firma scioglierà gli ultimi dubbi e, una volta valutate le offerte non vincolanti, assegnerà l'esclusiva.
In corsa sarebbero rimasti esclusivamente EF Solare, la joint venture tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i (che ha appena lanciato un'opa con Mediaset su Ei Towers ), assistita dall'advisor Barclays, e Sonnedix Power Holdings Ltd, operatore internazionale da oltre 700 megawatt installati e attivo in Francia, Spagna, Usa, Porto Rico, Cile, Sudafrica, Giappone e Italia e controllata da Jp Morgan AM.
L'operazione ha un controvalore di 1,3 miliardi e consentirà a chi riuscirà a definire l'esclusiva con Terra Firma e ad aggiudicarsi Rtr, di diventare, o consolidare, il primo player del settore sul mercato italiano. Questo perché la società oggetto di trattativa serrata dispone attualmente di una capacità installata di 334 megawatt e una rete capillare di 134 impianti di proprietà su tutto il territorio italiano.
Rtr fa gola soprattutto a EF Solare Italia, che dal canto suo conta su una potenza installata di 395 MW (123 impianti) e che con questa eventuale acquisizione farebbe il salto di qualità e diventerebbe di gran lungo il numero uno del mercato.