Al via la piattaforma avanzata di Officinae Verdi per la gestione integrata di parchi fotovoltaici
Sono già 253 gli impianti del portafoglio fotovoltaico già gestito da Officinæ Verdi grazie al sistema di monitoraggio mætrics® advanced
Recuperare efficienza e ridurre i costi di gestione fino al 35%, integrando in una sola piattaforma tutti i servizi di gestione, controllo e manutenzione per i parchi fotovoltaici. È questo l’obiettivo di OV|Sun2.0, il nuovo progetto di Officinæ Verdi per supportare i proprietari di grandi impianti su asset management, operation&maintenance (O&M), monitoraggio h24 delle performance grazie al sistema di metering avanzato OV | mætrics®, revamping, valutazione e rifinanziamento degli impianti, riciclo dei pannelli a fine vita.
Con quasi 19 GWp di potenza installata e 650mila impianti che generano 22.306 GWh di energia elettrica, il 7,9% della produzione nazionale (dati Terna 2014), l’Italia occupa la seconda posizione a livello globale per parco fotovoltaico installato e offre opportunità interessanti per gli investimenti nel mercato secondario, ossia quello degli impianti già operativi da anni e dei cosiddetti distressed, che non riescono più a garantire performance redditizie.
Alcuni impianti presentano infatti problematiche tecniche che inficiano le performance; molti operatori che, dopo l’installazione, si sono concentrati sulla manutenzione degli impianti, con il crollo del mercato legato al taglio degli incentivi non sono più riusciti a garantire il servizio. Queste le problematiche che si trovano ad affrontare gli asset owners oggi sul mercato fotovoltaico italiano.
“Officinæ Verdi, che già gestisce con il proprio sistema di monitoraggio mætrics® advanced 253 impianti fotovoltaici installati in tutta Italia, per 271 MWp di potenza complessiva - ha commentato Giovanni Tordi Amministratore Delegato di Officinæ Verdi - per rispondere alle esigenze di questa nuova fase del settore fotovoltaico, più spostata sulla capacità di proteggere e valorizzare gli investimenti fatti, ha realizzato OV|Sun2.0. La piattaforma vede già il coinvolgimento in filiera di alcuni grandi player dell’O&M e aggregherà a breve altri soggetti, per garantire efficienza e capacità di intervento su tutto il territorio nazionale. Intendiamo così - ha aggiunto Tordi - diventare nei prossimi tre anni il primo polo di riferimento nella gestione degli asset esistenti, ma anche nello sviluppo di nuovi investimenti basati su autoconsumo, SEU (sistemi efficienti utenza) e Smart Grid, oggi ancora in una fase iniziale in Italia”.
I servizi integrati in questo modello comprendono asset management, gestione degli interventi di manutenzione programmata e straordinaria, monitoraggio completo e continuo delle performance, ottimizzazione nella vendita dell’energia verde prodotta. Officinæ Verdi propone soluzioni anche nel caso in cui a valle della due diligence sia necessario il rifinanziamento dell’impianto, il suo revamping e/o il recycling dei moduli a fine vita.
A fronte di una riduzione dei costi operativi, Officinæ Verdi offre il vantaggio di lavorare come un operatore di asset management indipendente, in grado di supervisionare i risultati degli interventi di manutenzione realizzati dagli operatori O&M che fanno parte del network.
Officinæ Verdi è l’energy efficiency group nato dalla joint venture UniCredit WWF, che opera nel settore dell’efficienza energetica come “system integrator” coniugando servizi, tecnologie e finanza per abbattere i costi energetici delle imprese e ridurre le emissioni di CO2.