torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva anche in Italia il giardino pensile contro lo smog

where Milano when Lun, 18/01/2016 who michele

Il Ministero dell’ambiente annuncia sgravi fiscali; raggiunti i 10 milioni di metri quadri

giardinopensileharpo.jpgContro smog e polveri sottili nell’aria, gli architetti propongono di usare il verde pensile: piccoli giardini e aiuole sui tetti delle città. Sogno degli urbanisti negli anni Ottanta, sul modello nord europeo di stampo tedesco, il roof garden è sempre più diffuso anche in Italia, dove ha raggiunto la superficie di verde aereo fino a 10 milioni di metri quadri.
Il risparmio energetico è del 30%, la diminuzione delle polveri sottili raggiunge il 20% - anche grazie al lavoro incessante delle piante che aiutano il drenaggio delle acque piovane -, l’aumento dell’umidità nell’aria si pone tra il 10 e il 20%. Inoltre, i giardini pensili, che trattengono fino al 70-90% dell’acqua piovana, possono prevenire allagamenti, con un alleggerimento del carico sulla rete di canalizzazione delle acque bianche, rendendo percorribile la strada del riutilizzo delle acque piovane per usi irrigui; infine, l’insonorizzazione delle coperture permette una migliore protezione dal rumore.
 

Nei giorni scorsi il Ministero dell’ambiente ha introdotto sgravi fiscali fino al 65% per chi sceglie il verde pensile, rendendo il green roof un intervento di riqualificazione energetica a pieno titolo.
“Oltre a incrementare il valore dell’immobile, i giardini pensili sono una soluzione ottimale per risparmiare energia e fanno bene all’ambiente, a fronte di costi contenuti: basti pensare che un metro quadro di giardino verde con piccole piante può costare tra i 100 e i 120 euro - spiega Maurizio Crasso, Direttore della Divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nel green building, che ha tra l’altro fornito tecnologie per la realizzazione del Bosco Verticale a Milano. - Grandi urbanisti e architetti si stanno orientando sempre di più sul giardino pensile, ottimo anche come strumento di tutela della biodiversità”.

immagini
Giardino pensile realizzato da Harpo
leggi anche: