Le auto elettriche in Norvegia sono una su tre: quota record al 27,7%
Lo dicono le statistiche del Consiglio di informazione sul traffico autostradale. Le prime tre sono la e-Golf di Volkswagen, Model X di Tesla e Renault Zoe
Le auto elettriche hanno conquistato a giugno per la prima volta la maggiore quota sul mercato norvegese salendo al 27,7% delle nuove immatricolazioni. E' quanto emerge dalle statistiche del Consiglio di informazione sul traffico autostradale, da cui risulta che il diesel ha coperto il 24,2% e la benzina il 23,1%. Assieme alle ibride le elettriche superano inoltre la soglia del 50%.
Christina Bu, segretaria generale dell'Associazione per le vetture elettriche, ha affermato che le vetture al 100% elettriche "sono sul punto di conquistare il mercato di massa". Sono sei su sette i modelli di auto elettriche che figurano nella classifica delle vetture più vendute.
Le prime tre sono la e-Golf di Volkswagen, Model X di Tesla e Renault Zoe. La Norvegia ha fissato come obiettivo di porre fine, nel 2025, alla vendita di auto dotate solo di un motore a combustione, vale a dire 15 anni prima della Francia, anche se il Paese è il maggiore produttore di petrolio in Europa occidentale. Tra i vantaggi accordati alle vetture elettriche in Norvegia l'assenza del pagamento di pedaggi in città e la possibilità di circolazione sulle corsie destinate agli autobus.