torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Le startup vincitrici della Most Mobility, l’accordo Rse+Ingv e altre notizie

where Milano when Mer, 22/05/2024 who roberto

IntesaSanPaolo e Fincantieri si alleano per la transizione energetica nel trasporto marittimo

Premiate le 15 startup della Most
Implementare soluzioni modernemost.jpg, sostenibili e inclusive nell’ambito della mobilità, attraverso il supporto, lo sviluppo e il consolidamento di imprese innovative a elevato contenuto tecnologico. È questo l'obiettivo della Most Mobility Competition 2024, il programma di innovazione promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile e finanziato tramite fondi Pnrr. Il centro riunisce 24 università, il Cnr e 24 grandi imprese. I criteri che hanno guidato la selezione sono stati la fattibilità tecnica ed economica delle soluzioni presentate, il soddisfacimento di un bisogno di mercato e il livello di innovazione. All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno ricevuto un grant per un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro. Le soluzioni presentate spaziano da tecnologie per la navigazione autonoma alla prevenzione degli incidenti, dai dispositivi intelligenti per ridurre l'inquinamento all'uso di tecnologie elettriche o a idrogeno. O ancora da soluzioni di monitoraggio delle infrastrutture con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, all'impiego di materiali sostenibili per i veicoli e di processi per il riciclaggio e il riuso delle risorse.
 
Accordo Rse e Ingv sul geotermico
Ricerca sul Sistema Energetico Rse e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione in attività di ricerca in ambito geotermico. L’accordo è stato firmato da Franco Cotana, amministratore delegato di Rse, e da Carlo Doglioni, presidente Ingv. “La geotermia ad alta, a media e a bassa entalpia è una fonte energetica sostenibile a zero emissioni di CO2. Nel primo caso le elevate temperature consentono di produrre vapore e, da esso, energia elettrica. Un modello a cui guardare è l’esempio di Larderello di oltre 100 anni fa. Negli altri casi, la geotermia consente di favorire il teleriscaldamento o, semplicemente, di aumentare fino a 6-8 volte l’efficienza energetica termica delle pompe di calore”, ha affermato Franco Cotana. “L’Italia vanta una lunga tradizione nel settore dell’energia geotermica, testimoniata dalle numerose centrali presenti in particolare in Toscana”, ha aggiunto Carlo Doglioni.
 
Intesa Sanpaolo e Fincantieri
Fincantieri e Intesa Sanpaolo, attraverso la divisione Imi Corporate & Investment Banking, in collaborazione con la Rlcf Alliance (Renewable and low-carbon fuels value chain industrial alliance), hanno organizzato a Milano l’evento “Accelerating the Transition in the Maritime and Aviation Sectors”. La conferenza trae impulso dalle attività della Rlcf Alliance istituita nel 2022 e promossa dalla direzione generale della mobilità e dei trasporti della Commissione Europea con l’obiettivo di incentivare la transizione verso combustibili a minor impatto ambientale nel settore dei trasporti aerei e marittimi.

immagini
most