torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Crif acquisisce la maggioranza di Inventia, società di software per l’identificazione digitale

where Bologna when Mer, 13/03/2019 who roberto

Con questa operazione CRIF consolida ulteriormente la propria leadership nel Fintech

CRIF, azienda globale specializzatacrif-inventia.jpg in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito, annuncia di avere completato l’acquisizione della quota di maggioranza di Inventia (www.inventiaID.com), azienda italiana fondata a Milano da Andrea Cinelli nel 2012 e oggi tra i leader europei nei servizi di Digital Onboarding, di Video Riconoscimento Biometrico e di Video Collaborazione grazie alla tecnologia software proprietaria Phygital4X.

Grazie alla tecnologia di Inventia, CRIF potenzia la propria piattaforma ‘Omnichannel Smart Onboarding’ per i processi del credito, arricchendola di componenti che aumentano la user experience nell’interazione ‘phygital’ con il cliente finale. Inventia combina tecnologie di intelligenza artificiale, video engagement, collaborazione a distanza, riconoscimento dell’identità, biometria e firma digitale, creando una esperienza ‘phygitale’ (physical + digital) per consentire alle aziende di incrementare le conversioni online abilitando la vendita di prodotti e servizi che ad oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità.

Nello specifico, le soluzioni Inventia consentono di rafforzare la sicurezza nelle transazioni e nell’accesso a dati sensibili attraverso la tecnologia “ID-CERT”, che permette una verifica dell’identità del cliente attraverso un sistema a doppio fattore biometrico, nel pieno rispetto delle normative KYC (Know Your Customer) e migliorando la customer experience. Per altro, Inventia porta la propria tecnologia phygital anche nel Retail, grazie alle soluzioni self standing di Sim-Box per l’attivazione e la vendita di Sim telefoniche, già adottate da primarie compagnie internazionali.

Il principale beneficio, per i clienti, è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari, nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico per l’attivazione di SIM telefoniche. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento. 

Grazie a quest’accordo aziende di credito, utilities, compagnie di assicurazioni partner di CRIF potranno a loro volta sviluppare nuovi canali di comunicazione con i propri clienti finali, espandendo il percorso di digitalizzazione dei propri processi fino ad oggi possibili solo in filiale o in tempi differiti, come ad esempio nel caso della sottoscrizione di un prestito online.

“Questa operazione rappresenta la naturale evoluzione di una partnership di successo, che nel corso del 2018 ci ha visto offrire sul mercato, grazie alle sinergie con Inventia, una soluzione unica per il Phygital Onboarding, realmente end-to-end e omnicanale. In particolare, riteniamo che il know-how che Inventia porta in dote contribuirà a far evolvere ulteriormente la nostra gamma di soluzioni per garantire una customer experience sempre più agile e veloce” commenta Enrico Lodi, Managing Director di CRIF.

immagini
credito-digitale
leggi anche: