torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Decreto sviluppo – Con la fiducia passano ecobonus e incentivi all’auto elettrica

where Roma when Lun, 30/07/2012 who redazione

Quattro i grandi capitoli nel “cresci Italia”. Nasce l’agenzia Italia digitale. Tutte le novità per le tecnologie verdi

Infrastrutture, edilizia e trasporti; imprese; ricerca scientifica e tecnologica; turismo. Sono questi i quattro grandi capitoli del decreto sviluppo su cui la Camera ha prima votato la fiducia (475 voti a favore, ottanta contrari e nove astenuti) e poi il via libera che porta il testo all’esame del Senato. Al provvedimento originale si sono aggiunti, nel corso dell’esame a Montecitorio, due ulteriori capitoli grazie a emendamenti del governo e della maggioranza: misure per il sisma in Emilia e per quello in Abruzzo, nonché le modifiche alla riforma del mercato del lavoro.
Ecco le principali novità legate alla tecnologia sostenibile: la detrazione Irpef del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici – ecobonus – è prorogata al 30 giugno 2013 mentre sale dal 36% al 50% lo sgravio fiscale per le ristrutturazioni edilizie (e il limite sale a 96mila euro).  
Capitolo auto elettrica: ok a incentivi dai tremila a cinquemila euro per l’acquisto e contributi per costruire le colonnine di ricarica; saranno omologate le auto che da benzina o diesel diventano elettriche montando l’apposito kit. Via poi all’agenzia Italia digitale che avrà il compito di attuare l’Agenda digitale, e cioè la diffusione delle tecnologie informatiche. Vengono eliminati alcuni fondi di incentivi alle imprese considerati obsoleti e nasce il Fondo per la crescita sostenibile, uno strumento volto a sostenere la green economy e i settori innovativi.   
Infine, il decreto prevede di allargare il mercato del lavoro verde per i giovani attraverso un pacchetto di finanziamenti alle eco-imprese che assumono a tempo indeterminato giovani under 35.

leggi anche: