torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco-mobilità. Italia e Olanda sperimentano le autostrade intelligenti

where L’Aia (Olanda) when Lun, 14/01/2013 who matteo

Al via due progetti. Illuminazione hi-tech ed energia eolica per la provincia del Brabant, mentre sulla Roma-Salerno debutta l’eco-tunnel High energy way

L’Olanda sperimenta la prima autostrada intelligente e in Italia è al via il tunnel modulare che produce energia verde sulla Roma-Salerno.
Andiamo con ordine: il progetto olandese si chiama Smart Highway ed è frutto del lavoro dello studio Roosegaarde e dell’Agenzia di gestione delle infrastrutture Heijmans. Le nuove strade olandesi – la prima provincia a veder realizzato il progetto sarà quella del Brabant – saranno dotate di segnaletica orizzontale realizzata con materiali fotoluminescenti capaci di sfruttare l’energia solare per potersi illuminare nel corso della notte.
Risparmio, spiegano gli esperti, ma anche maggior sicurezza: alla nuova segnaletica si andranno ad aggiungere strisce di delimitazione delle corsie in grado di illuminarsi al buio e cristalli di ghiaccio che si illumineranno nel caso la temperatura dell’ambiente dovesse scendere sotto lo zero, aiutando gli automobilisti a evitare le zone ghiacciate.
Non solo. L’autostrada del futuro sarà anche dotata di una corsia a induzione, grazie alla quale le auto elettriche potranno caricarsi senza dover più effettuare soste. Infine, ai bordi della carreggiata verranno posizionate turbine eoliche che, sfruttando l’aria generata dalle automobili, produrranno l’energia necessaria a illuminare la strada.
L'eco-tunnel sulla Roma-Salerno - Anche il nostro paese fa progressi quanto a strade green ed efficienti. Grazie al progetto dello studio GVultaggio Architecture&Design, sulla Roma-Salerno è infatti attivo il tunnel modulare che produce energia verde. High energy way – questo il nome del sistema – è autonomo sul piano energetico: si tratta di un tunnel, di lunghezza variabile, costituito da tre bande progressive, ciascuna dotata di un diverso sistema per produrre energia e altre funzioni complementari. La struttura reticolare accoglie in sommità pannelli solari.
Inoltre, tramite l’installazione di generatori piezoelettrici sotto l’asfalto, il sistema è in grado di produrre 150 chilowatt di elettricità per ogni chilometro di autostrada e 0,5 MW di elettricità per la rete locale.

Guarda subito il video sulla Smart Highway olandese!

immagini
leggi anche: