Eco-divertimenti: al Pala K scende in pista la Volpe
Per la prima candelina del kartodromo verde nel milanese, anteprima italiana del nuovo mini veicolo urbano a trazione elettrica
Per il primo compleanno del Pala K – il kartodromo sostenibile di Cinisello Balsamo – è scesa in pista la Volpe, la nuova auto verde e hi tech. Progettata con una monoscocca di acciaio stampato, Volpe (acronimo di Veicoli originali leggeri privi di emissioni) è tutta made in Italy e occupa solo 2,2 metri quadri di superficie stradale.
Ai progetti di eco-mobilità urbana dell’azienda lavorano 282 tra ingegneri, stilisti, centri di ricerca dell’automotive e università. Nel dettaglio, in modalità di guida 100% elettrica le emissioni del veicolo sono pari a zero. La grande novità consiste nella sua autonomia che è di 340 chilometri: ciò, spiegano gli ingegneri, è reso possibile dal sistema range extender che consente un’auto-ricarica con alimentazione a gas naturale o benzina. Ha dimensioni adatte a ospitare due persone sedute in tandem e può muoversi nel traffico quasi come uno scooter.
Il design di Volpe è firmato dallo stilista Zagato.
In un anno di attività, festeggiato a fine gennaio, il Pala K (www.pala-k.com) conta 360mila chilometri percorsi con i kart (poco meno della distanza tra terra e luna) e 40mila chili di CO2 non immessi nell’ambiente: infatti, il centro è caratterizzato da criteri di ecosostenibilità, a partire dalla scelta della tensostruttura fino ai veicoli elettrici non rumorosi e a zero emissioni nocive.