Eco-design, nuove regole Ue per computer e tablet
Prevista una riduzione dei consumi a partire già da questo mese
La Ue detta nuove regole per la progettazione ecologica dei computer e dei server informatici, per promuoverne una maggiore efficienza insieme alla riduzione dei consumi elettrici. Il regolamento 26 giugno 2013 (617/2013/Ue), nel quadro della direttiva 125/2009/Ce, stabilisce le specifiche per la progettazione ecocompatibile di computer da tavolo, notebook, tablet e server informatici.
Sono però escluse alcune tipologie di prodotti: i server appliance, i server multinodo, i server informatici con più di quattro socket per processori, le console per videogiochi e le docking station.
L’attuazione del provvedimento si declina in due tempi: le regole sul consumo minimo degli apparecchi entreranno in vigore dal 17 luglio 2013, altri criteri di efficienza saranno applicati dal primo luglio 2014, con misure ancora più stringenti a partire dal primo gennaio 2016. Il regolamento estende la gamma dei prodotti informatici oggetto delle norme per la progettazione ecocompatibile alle apparecchiature elettriche domestiche e da ufficio, compresi i pc, le fotocopiatrici, i fax, le stampanti e gli scanner, per i quali – dal 20 dicembre 2012 – sono in vigore metodi di misurazione transitori relativi al consumo di energia elettrica nei modi “stand-by” e “spento” degli apparecchi.