In Emilia-Romagna riaprono i termini per gli incentivi ai veicoli commerciali
Chi nel 2017 ha già cambiato o ha intenzione di cambiare il proprio veicolo per il trasporto merci ha tempo fino al 30 maggio
Si riaprono i termini per chiedere gli incentivi che la Regione Emilia-Romagna ha destinato alle imprese che vorranno sostituire i loro vecchi veicoli commerciali inquinanti con nuovi mezzi.
Chi nel 2017 ha già cambiato o ha intenzione di cambiare il proprio veicolo per il trasporto merci entro le 3,5 tonnellate ha tempo fino al 30 maggio per presentare la domanda. Le condizioni sono l'obbligo di rottamazione e l'avere la sede legale o operativa in uno dei 30 comuni soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Pair 2020, oppure la sede in regione e un pass di accesso alla ztl di uno dei 30 comuni. A ciascuna azienda potrà andare un singolo contributo in conto capitale pari a 2.500 euro. "Siamo la prima regione ad avere introdotto questa nuova misura - ha detto l'assessore all'Ambiente, Paola Gazzolo - . Un ecobonus condiviso con le associazioni imprenditoriali e per il quale abbiamo destinato 2 milioni di euro". Con l'auspicio, sottolineato dall'assessore, che questa sia una delle azioni condivise da tutte le regioni del bacino padano. Proprio sulla strada di azioni sempre più condivise tra le quattro regioni, domani a Torino è previsto un nuovo incontro al quale sarà presente anche il Governo.
Tornando all'eco-bonus, durante la prima apertura del bando, sono state 59 le aziende ammesse su 68 domande arrivate per un finanziamento complessivo di circa 150mila euro.