Spedingo, è nato il marketplace dei trasporti che fa bene all’ambiente
Il 25% dei camion viaggia scarico in Europa: Spedingo mette in contatto domanda e offerta, riempiendo vuoti e ottimizzando le spedizioni
Secondo statistiche della Commissione Europea, sulle nostre strade il 25% dei camion viaggia completamente scarico e oltre il 50% dei mezzi in circolazione ha ancora spazio disponibile per altra merce: si tratta, molto spesso, di veicoli che, dopo aver consegnato della merce, effettuano il viaggio di ritorno a vuoto. Promuovendo l’incontro tra domanda e offerta, Spedingo consente di recuperare tale capacità di carico inutilizzata, generando vantaggi per l’autotrasportatore, che realizza in tal modo dei guadagni extra; per il cliente, che può beneficiare di sconti significativi sul prezzo della spedizione e per l’ambiente, grazie alla riduzione delle relative emissioni di CO2.
Spedingo.com è un’innovativa piattaforma virtuale che mette in contatto chi ha l’esigenza di spedire articoli ingombranti con autotrasportatori, corrieri e aziende di traslochi.
Si tratta di un marketplace totalmente nuovo in Italia, che consente a privati ed aziende di risparmiare fino al 70% sulla spedizione di pacchi, arredamento, auto, moto, merci su pallet ed in generale qualsiasi altro oggetto, macchinario o veicolo ingombrante.
Chi necessita del servizio può pubblicare, gratuitamente, la propria richiesta e ricevere così dei preventivi, senza impegno, da aziende di trasporto che hanno ancora spazio disponibile all’interno dei propri mezzi: loro realizzano guadagni extra e l’utente risparmia sul costo del trasporto.
Ogni trasportatore ha, proprio come su eBay, un rating con le varie recensioni degli utenti che così hanno modo di confrontare i preventivi ricevuti e il livello di servizio offerto. Tutti i trasportatori devono essere comunque in regola con le normative vigenti: Spedingo.com offre un ulteriore livello di “controllo” segnalando i “vettori verificati”.
“Siamo felici dei risultati conseguiti nei primi 23 mesi di attività (settembre 2012-agosto 2014) – dice Marco Tontini, cofondatore del progetto insieme a Marco Tamanti –: abbiamo avuto 438mila visitatori unici al portale, 400 aziende di trasporto iscritte, 67.500 mila offerte di spedizione transitate sul portale, 950mila kg di CO2 risparmiati grazie al matching tra domanda e offerta di Spedingo (evitati 7.000 “trasporti dedicati” per un totale di quasi 5 milioni di chilometri “non-percorsi” ad hoc)”.
Per maggiori informazioni vai qui www.spedingo.com