Esperimento Enel-Nissan in Inghilterra: le auto elettriche venderanno energia elettrica
Vehicle to grid: i veicoli verranno usati per rimettere nella rete l'elettricità inutilizzata
Nissan ha confermato l'inizio del primo test Vehicle-to-grid (V2G) nel Regno Unito. 100 unità V2G saranno collegate in 100 siti con privati e gestori di flotte aziendali di Nissan Leaf e del furgoncino elettrico Nissan e-NV200.
Collegandosi alla rete nazionale elettrica britannica (National Grid) il test consente ai proprietari dei veicoli elettrici Nissan di rivendere alla rete l'energia accumulata nelle batterie dei loro veicoli.
Il sistema funziona così: i proprietari di veicoli elettrici Nissan possono collegarsi alla rete per ricaricare le batterie delle loro vetture nelle fasce orarie in cui le tariffe e la domanda di energia sono più basse, per poi usare nelle proprie case o uffici l'elettricità accumulata o rivenderla alla rete durante le fasce orarie a tariffa più elevata generando redditività.
Il progetto segue la firma della partnership tra Nissan e Enel per la sperimentazione della tecnologia V2G avvenuta a dicembre 2015 a Parigi, in occasione della 21ma Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21) e l'installazione delle prime 40 unità V2G in Danimarca a gennaio del 2016.
L'annuncio inaugura una nuova era nella gestione energetica del Regno Unito. Rivoluziona il modo di fornire energia alla rete distributiva e la stessa tecnologia V2G, una volta sviluppata su vasta scala, cambia le prospettive dei proprietari di veicoli elettrici per i quali potrà costituire una fonte alternativa di reddito.
Le stime del mercano automobilistico prevedono una crescita del parco circolante entro il 2050 pari al doppio dell'attuale raggiungendo un impressionante volume di 2,4 miliardi di veicoli.
La tecnologia V2G permette ai veicoli elettrici di integrarsi completamente alla rete elettrica nazionale contribuendo alla sua capacità di gestire energia rinnovabile in modo più efficiente ed economico.