Europa-Cina: firmata lettera di intenti su ricerca e innovazione
Lo annuncia la Commissione europea. La lettera è stata sottoscritta per l’Ue dai commissari all’agricoltura, ricerca e l’innovazione e ambiente
L’Unione europea e la Cina hanno firmato nei giorni scorsi una lettera di intenti per rafforzare la cooperazione sul fronte della ricerca e dell’innovazione nei settori alimentare, agricolo e delle biotecnologie. Lo annuncia la Commissione europea a Bruxelles, precisando che la lettera è stata sottoscritta per l’Ue dai commissari all’agricoltura, Dacian Ciolos; alla ricerca e l’innovazione Geoghegan-Quinn; alla salute Tonio Borg; e per l’ambiente da Janez Potocnik. Da parte cinese era presente Li Jiayang, presidente dell’Accademia cinese delle scienze agricole (Caas) e vice-ministro dell’agricoltura.
La lettera di intenti aprirà quindi la strada a una partnership strategica a lungo termine che permetterà di potenziare il piano di cooperazione agricola firmato nel giugno 2012 dal commissario Ue Ciolos e dal ministro dell’agricoltura cinese Han Changfu.
Tra i lavori previsti di interesse comune vengono citate le scienze collegate all’alimentazione, compresi i rifiuti alimentari; l’agricoltura sostenibile e i sistemi di agricoltura biologica; la salute degli animali e i sistemi di allevamento di bestiame sostenibili; l’agricoltura urbana e la biotecnologia, comprese le nuove fonti di biomassa.