torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Free Now è la prima piattaforma di mobilità ad integrare le previsioni meteo locali in app

where Milano when Mer, 28/07/2021 who roberto

Dopo la sperimentazione che sta avendo luogo in Germania l'integrazione in Italia arriverà a settembre

Free Now, la piattaforma di multi-mobilitàfree-now.jpeg leader in Europa, annuncia l’integrazione in app delle informazioni meteorologiche locali. Grazie a questa integrazione, FREE NOW potrà offrire ai propri utenti raccomandazioni personalizzate e smart, consigliando l’opzione di viaggio più adeguata in base alle previsioni meteo.
Il progetto pilota ha preso il via in Germania grazie alla collaborazione con l’European Mobility Data Space e il Servizio Meteorologico Nazionale tedesco e l’integrazione sarà presto disponibile entro la fine dell’anno anche negli altri Paesi dove sono presenti i servizi FREE NOW; in l’Italia l’arrivo è previsto a settembre.

L'obiettivo è fornire agli utenti consigli e indicazioni personalizzate circa l’opzione di mobilità più adatta in base al meteo locale, al fine di migliorare la loro esperienza di mobilità. Ad esempio, gli scooter elettrici Cooltra e i monopattini elettrici Voi Technology sono più adatti in caso di tempo soleggiato, mentre i taxi e il car sharing  sono preferibili in caso di  tempo piovoso. Sulla base dei dati meteo, FREE NOW potrà fornire quindi ai suoi utenti raccomandazioni molto specifiche del mezzo da preferire per spostarsi da A a B. A livello tecnologico, l'integrazione permette all'app FREE NOW di ricevere dati in tempo reale sulle condizioni climatiche in base alla posizione dell'utente. Se le previsioni prevedono pioggia e l'utente clicca sulla sezione dedicata alle due ruote, l'app invierà automaticamente un messaggio informando l’utente che le previsioni del tempo non sono ideali per noleggiare uno scooter. L'app suggerirà quindi di richiedere un taxi o di utilizzare il servizio di car sharing. Invece,  in caso di tempo soleggiato, l’app consiglierà di considerare la possibilità di utilizzare un servizio di micro mobilità a minor impatto ambientale nel caso in cui l'utente stia per richiedere un taxi. Per FREE NOW questo è solo il primo passo di una strategia più ampia di integrazione di smart data in app al fine di rendere il servizio sempre più ricco e personalizzato. L’app ha, infatti, il potenziale per offrire inoltre sempre più informazioni personalizzate come gli avvisi sul traffico o informazioni sulla destinazione selezionata.

Tim Wiegels, Data Vice President FREE NOW, dichiara: "L'obiettivo finale è quello di fornire ad ogni utente un'offerta di mobilità su misura. Se, per esempio, c'è un ingorgo di 8 chilometri, probabilmente non è consigliabile utilizzare il car sharing. Allora potrebbe avere senso avvisare l'utente circa la fermata della metropolitana più vicina o della presenza di uno scooter immediatamente dietro l’angolo. E ancora, se un utente si sta recando in aeroporto, l'app potrebbe suggerire un'opzione di mobilità che permetta di trasportare il bagaglio, come un taxi o il car sharing".
Andrea Galla, Country Manager di FREE NOW Italia dichiara: "L’integrazione in app delle informazioni meteorologiche rappresenta un’innovazione molto rilevante nella visione di mobilità promossa da FREE NOW. Grazie a servizi a valore aggiunto come il meteo, diventano sempre più evidenti e concreti i vantaggi della mobilità multimodale della quale possono godere i nostri utenti. Sono convinto che questa novità sia un segno evidente del concetto di libertà presente nel set di valori aziendali e che, addirittura, fa parte del nostro brand name FREE NOW”.

immagini
free-now
leggi anche: