torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Indagine Doxa, gli italiani attenti al risparmio e alle rinnovabili sul riscaldamento domestico

where Milano when Lun, 07/10/2013 who redazione

Il primo fattore a cui gli italiani attribuiscono elevata importanza è il risparmio in bolletta: l’83% ritiene infatti estremamente importante un impianto di riscaldamento che consenta di ridurre al minimo i costi di esercizio

A pochi giorni dall’accensione dei termosifoni, prima al Nord e poi nel resto d’Italia, Doxa ha  condotto un’indagine per caloreintelligente.it, il portale di Daikin  Italy dedicato alle soluzioni intelligenti per il riscaldamento  domestico.
Secondo quanto risulta dalla ricerca Doxa, il primo fattore a cui gli italiani attribuiscono elevata importanza è il risparmio in bolletta: l’83% ritiene infatti estremamente importante un impianto di riscaldamento che consenta di ridurre al minimo i costi di esercizio.  Molto alta anche l’attenzione verso la tutela dell’ambiente e l’impiego di tecnologie e pratiche sostenibili: il 76% degli italiani vorrebbe disporre di una soluzione in grado di rispettare l’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili come sole e aria, mentre il 73% considera fondamentale una tecnologia  ad elevata efficienza energetica, che utilizzi la minor quantità  possibile di energia con un impatto ambientale ridotto. Segue poi il  comfort domestico, caratteristica imprescindibile per il 69% degli italiani.         
Il campione intervistato per l’indagine ha dichiarato di possedere un sistema di riscaldamento domestico autonomo nell’83% dei  casi, con punte del 90% tra chi vive in case singole. Tale incidenza  si ridimensiona (73%) considerando solo gli appartamenti. Un evidente elemento di variabilità è rappresentato dalla dimensione del centro  di residenza: nelle grandi città (sopra i 100.000 abitanti) gli  impianti centralizzati sono il quadruplo (39%) rispetto ai centri  minori (10-11%).    
 

     

 

leggi anche: