torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Con l’internet of Things consumi ridotti e risparmi fino a 270 miliardi

where Monza (Monza Brianza) when Lun, 23/05/2016 who michele

Lo dice uno studio della School of Management del Politecnico dedicato alle luci Led

L’Internet of Things applicato alle luci Led connesse potrebbe portare a una riduzione del consumo di energia globale e a un risparmio di oltre 270 miliardi di euro. Lo rivela la ricerca 2015-16 dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, di cui Philips Lighting è partner. lampada-led.jpg
Lo studio evidenzia numeri in forte crescita: a fine 2015 il mercato dell'Internet of Things in Italia ha raggiunto i 2 miliardi di euro, con un incremento del 30% rispetto al 2014. Il futuro sembra perciò orientato verso l'adozione di soluzioni smart in tutti i momenti della vita: casa, ufficio e ambiente pubblico. Nel contesto domestico crescono la consapevolezza e il desiderio di acquisto verso prodotti connessi e servizi destinati alla smart home (il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti e il 72% servizi). Il passaggio dal prodotto al servizio è la chiave per trasformare il potenziale interesse dei consumatori in concrete opportunità di mercato: cresce la domanda ed evolve l'offerta.

In aumento anche i progetti multifunzionali, in cui la rete per l'illuminazione smart è utilizzata per raccogliere informazioni da altri oggetti, come sensori di inquinamento acustico o sensori di occupazione dei parcheggi. In questo contesto si inquadra l'annuncio della nuova partnership globale fra Philips Lighting e Vodafone, per favorire la diffusione della luce stradale connessa mediante tecnologie wireless nelle città di tutto il mondo, con l'obiettivo di risparmiare energia e rendere la manutenzione più veloce ed efficiente. Grazie a queste innovazioni, le amministrazioni cittadine sono in grado di monitorare e gestire tutta l'illuminazione mediante un sistema intuitivo e flessibile come Philips CityTouch, mentre i tecnici possono effettuare controlli delle prestazioni, identificare i guasti e controllare le luci da remoto.

La riduzione dei consumi è concreta e misurabile. Il sistema garantisce un risparmio energetico del 40%, a cui si aggiunge un ulteriore 30% in termini di efficienza grazie all'illuminazione Led. “Philips Lighting vede nell'Internet of Things il necessario motore di sviluppo verso una gestione della quotidianità più intelligente e a minor impatto ambientale. Se adottassimo in modo strutturato tecnologie Led connesse, potremmo amministrarle da remoto con un enorme potenziale di risparmio sia energetico che economico. Partendo da un gesto semplice come accendere la luce si possono ottenere davvero grandi cose”, commenta Paolo Recrosio, vicepresident e General Manager Philips Lighting per Italia, Grecia e Israele.

immagini
Faretto a led
leggi anche: