Inventata negli Usa la minibatteria che contiene il doppio dell’energia
La batteria ha la forma di un mini-cilindro, poco più grande di un chicco di riso; tuttavia, non le spetta il primato di batteria più piccola del mondo, dato che gli ingegneri hanno creato batterie più sottili di un capello
Un gruppo di ricercatori del Department of Energy's Pacific Northwest National Laboratory ha sviluppato una microbatteria capace di immagazzinare il doppio dell'energia, rispetto alle attuali microbatterie usate per monitorare i movimenti dei salmoni lungo i fiumi nel Pacifico Nordoccidentale e intorno al mondo.
La batteria ha la forma di un mini-cilindo, poco più grande di un chicco di riso. Non si tratta della batteria più piccola del mondo, dato che gli ingegneri hanno creato batterie più sottili, per esempio, di un capello, ma queste non hanno sufficiente energia per alimentare i “tag” acustici dei pesci. Le nuove batterie sono invece abbastanza piccole da poter essere iniettate in un organismo e contengono al contempo molta più energia rispetto alle batterie di dimensioni simili. I dettagli della ricerca sono stati riportati sulla rivista Scientific Reports.