torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lavora all’Ispra il ricercatore più citato nelle pubblicazioni ambientali

where Roma when Mer, 05/12/2018 who michele

Si chiama Piero Genovesi ed è tra i ricercatori del mondo più citati, secondo Clarivate Analytics

piero-genovesi-ispra.jpgPiero Genovesi per la materia ambientale compare nel prestigioso elenco 2018 che riporta i ricercatori del mondo più citati di Clarivate Analytics, che comprende circa 6000 scienziati considerati i più influenti al mondo, identificati in base ad un’analisi delle loro pubblicazioni degli ultimi dieci anni.
 
L’elenco riconosce i principali ricercatori in 21 settori delle scienze e delle scienze sociali di tutto il mondo. L'elenco annuale si basa sul numero di citazioni per articoli pubblicati su un periodo di 11 anni, e seleziona quelli classificati tra l’1% più citati per il loro campo tematico e l'anno di pubblicazione, identificando i più influenti scienziati mondiali nei diversi ambiti di ricerca.
 
Nell'edizione del 2018 sono presenti complessivamente 185 scienziati di materie ambientali, tra i quali, oltre a Piero Genovesi, anche Carlo Rondinini dell’Università di Roma Sapienza. Genovesi è entrato nella prestigiosa lista grazie a numerosi articoli pubblicati nelle riviste scientifiche di maggior impatto, come Nature, Science, Science Advances, Nature Communications, Trends in Ecology and Evolution, Proceedings of the National Academy of Sciences e molte altre.
L’inclusione di un ricercatore di ISPRA nella lista sottolinea l’elevato livello tecnico-scientifico raggiunto dall’ente, che pone il nostro Istituto tra i centri di eccellenza nel campo della ricerca ambientale a livello mondiale.
 
Piero Genovesi, laureato in scienze naturali con 100/100 e lode, ha conseguito un dottorato in biologia evoluzionistica. Primo tecnologo e responsabile dell’area gestione e conservazione della fauna di ISPRA. Membro dello Steering Committee dell’IUCN Species Survival Commission, presiede il gruppo specialistico dell’IUCN sulle specie invasive. Collabora con la Convenzione Biodiversità, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa. Research Associate presso la Concordia University di Montreal e International Science Advisor per il Centre for Invasion Biology, Stellenbosch University, Sud Africa. Membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Comitato di Coordinamento del Parco Nazionale dello Stelvio. Autore di libri e articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo, comprese Science, Nature. Attivo anche nella divulgazione scientifica, è intervenuto in numerose trasmissioni radio-televisive sui temi della conservazione e, più in generale, del comportamento delle specie animali. È autore di due libri per bambini sul tema della conservazione.

immagini
Piero-Genovesi ricercatore Ispra
leggi anche: