A Londra da ottobre al via i primi autobus a due piani tutti elettrici
I primi entreranno in funzione sulla linea 16, una tratta che collega la centrale Victoria Station alla zona nordoccidentale
A Londra presto alcuni dei famosi bus di colore rosso a due piani saranno alimentati al 100% da energia elettrica. Lo ha annunciato il sindaco Boris Johnson durante un convegno sulla mobilità pubblica sostenibile, precisando che si tratterà dei primi double-decker totalmente elettrici al mondo. I primi bus a due piani alimentati solo ad energia elettrica inizieranno a circolare già ad ottobre sulla linea 16, una tratta che collega la centrale Victoria Station alla zona nordoccidentale.
“Il leggendario bus rosso a due piani - ha detto il primo cittadino - sta per diventare più 'green' che mai: non potrei essere più contento per il fatto che Londra avrà questi entusiasmanti autobus a due piani totalmente elettrici e sono sicuro che i fortunati utenti della linea 16 abbracceranno l'iniziativa con piacere”.
I double-decker elettrici saranno realizzati dalla compagnia cinese BYD, che è riuscita a sviluppare una batteria in grado di alimentare gli imponenti automezzi. Il gruppo cinese è già partner di Transport for London, la società londinese che gestisce i mezzi pubblici. I nuovi autobus a due piani 100% green affiancheranno la flotta di analoghi veicli ad alimentazone ibrida (diesel-elettrica) già nelle strade dal 2012 e quella degli autobus elettrici ad un piano, in circolazione dal 2013.
Il sindaco ha anche annunciato che entro la fine di quest'anno sarà realtà la prima tratta di trasporto pubblico totalmente servita da bus elettrici.