Mobilità futura - Anche la Smart dal 2020 produrrà solo auto elettriche
Lo ha annunciato l’ad al salone di Francoforte, dove ha presentato il concept Vision EQ ForTwo
Per il marchio Smart si avvicina una rivoluzione epocale: nel presentare il concept Vision EQ ForTwo, presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes Dieter Zetsche ha annunciato che dal 2020 Smart offrirà solo vetture alimentate a batteria. Per il gruppo tedesco questo cambiamento sarà accompagnato dall'affermazione della nuova famiglia EQ di veicoli esclusivamente elettrici e dalla disponibilità a breve di un modello elettrificato per ogni proposta del line-up della Stella.
"Con la Concept EQ A - ha dichiarato Zetsche - la nostra offensiva elettrica prosegue a passo spedito: entro il 2022 Mercedes-Benz immetterà sul mercato oltre dieci veicoli a trazione completamente elettrica". Con questo piano, ha spiegato lo stesso Zetsche, Daimler punta a effettuare risparmi per 4 miliardi di euro.
In una tavola rotonda con alcuni rappresentanti della stampa internazionale che ha seguito l'annuncio, Zetsche ha poi chiarito: "Oggi le auto elettriche permettono di realizzare piccoli margini: abbiamo lanciato un programma di efficienza per migliorarli". Questa decisione non significa che Daimler abbandonerà lo sviluppo dei motori a combustione, Diesel in primis. Al riguardo, ha detto: "A qualunque scenario futuro possa pensare, vedo che sicuramente si continueranno a produrre molti motori a combustione. Noi abbiamo lanciato lo scorso anno il Diesel più moderno e pulito che esista e rimarrà in produzione per il suo intero ciclo, quindi per almeno nove anni".
La strategia annunciata punta a ridurre i costi fissi relativi alla produzione di veicoli elettrici di un miliardo di euro; un altro miliardo potrà essere risparmiato da altre voci tra cui la ricerca e sviluppo. Il resto dovrebbe arrivare dall'abbattimento dei costi produttivi.