Mobilità futura, Tesla lancia la rivoluzione dei camion elettrici
Il camion potrà percorrere 804,67 chilometri con una sola carica. Costerà 1,26 dollari per 1,6 chilometri rispetto agli 1,51 dollari dei tir diesel
Elon Musk lancia la rivoluzione nei camion e Tesla vola in Borsa. Dopo aver reinventato le auto e le case, il visionario miliardario parte all'attacco dell'industria dei mezzi pesanti, presentando un camion elettrico, semi-autonomo e “meno costoso” da gestire rispetto ai tradizionali camion diesel. Parole che sono un'iniezione di fiducia nei titoli Tesla: a Wall Street arrivano a guadagnare il 2,20% in una giornata negativa per i listini americani. Il camion potrà percorrere 804,67 chilometri con una sola carica e la sua gestione sarà meno onerosa di un diesel: costerà 1,26 dollari per 1,6 chilometri rispetto agli 1,51 dollari dei tir diesel.
Un costo - spiega Musk - che può scendere fino a 85 centesimi se più camion si muoveranno insieme, limitando l'impatto dei venti contrari. La cabina del guidatore è grande, e consente all'autista e al passeggero di alzarsi in piedi. La produzione dovrebbe iniziare nel 2019. Nel corso della presentazione Musk ha lanciato anche il nuovo spider Tesla.