torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Autostrade. Tesla scommette su Brebemi: installati 2 punti di carica elettrica

where Milano when Ven, 10/01/2020 who roberto

Sarà la prima autostrada in Italia ad avere questo tipo di colonnine che saranno utilizzabili da tutte le auto elettriche

Brebemi, l’autostrada A35 che mettetesla-colonnina.jpg in collegamento Brescia, Bergamo e Milano,  continua a puntare su una mobilità il più sostenibile possibile. I vertici dell’autostrada - leggiamo sull’Eco di Bergamo - hanno deciso di farlo in collaborazione con Tesla, marchio americano d' eccezione specializzato nella produzione di auto completamente elettriche.

Dopo il metano (gassoso per le auto e liquido per i camion) a Caravaggio, nelle aree di servizio Adda nord e Adda sud dell' autostrada A35, arriverà anche l'elettrico o, meglio, un “super-elettrico”. Per il 2020, infatti, il piano industriale di Tesla per l'Europa prevede l'installazione sul Vecchio continente di oltre 2 mila punti di ricarica, 24 dei quali destinati all'Italia e due precisamente nella Bergamasca, a Caravaggio appunto.

Non si tratta, però, di normali punti di ricarica come già se ne trovano in vari paesi della provincia, bensì di “Supercharger Tesla” in grado di ricaricare la batteria Tesla in un'ora, “I tecnici Tesla - affermano dalla Brebemi spa, la società concessionaria dell' autostrada - hanno già fatto un sopralluogo. Contiamo che i lavori per l'installazione delle "Supercharger Tesla" inizieranno a breve e si concluderanno nell' arco di tre mesi”, quindi per la primavera.

La Brebemi sarà la prima autostrada in Italia ad avere questo tipo di colonnine elettriche, che non saranno utilizzabili solo da chi possiede una Tesla, auto non proprio di massa visto il suo prezzo, bensì da tutti coloro che possiedono un'auto elettrica. L'unica differenza è che per i possessori di una Tesla il rifornimento di energia elettrica per i primi anni sarà gratuito.

immagini
tesla-colonnine
leggi anche: