Non sprecare – Gli educational di Luca Mercalli per un giusto clima domestico
È on line sul “tubo” della Società meteorologica italiana una serie di video consigli del celebre climatologo. Insegnano a scegliere e gestire gli apparecchi destinati a riscaldare e raffrescare le case
Contro gli sprechi di energia, arriva una nuova iniziativa realizzata da Luca Mercalli. Il climatologo, docente, giornalista scientifico e saggista da molti anni fa ricerca in campo ambientale e applica in prima persona i principi della sostenibilità, per contribuire alla diffusione della “cultura” del clima domestico.
Sul canale youtube della Società meteorologica italiana (youtube.com/SocietaMeteoItaliana) è disponibile una serie di video consigli per scegliere e gestire gli apparecchi destinati a riscaldare o raffrescare le case, con l’obiettivo di utilizzare al meglio l’energia, risparmiando denaro e risorse.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Daikin, che sostiene la ricerca sul clima. La multinazionale della tecnologia ha infatti deciso di sostenere la ricerca sul clima che la Società meteorologica italiana sta conducendo in collaborazione con varie università italiane, attraverso il carotaggio delle torbiere e lo studio dei campioni di terreno estratti. Da questo incontro è nata l’idea di collaborare con Mercalli per contribuire alla diffusione della “cultura” del clima domestico.
Clicca qui per vedere il video sulle regole basilari del raffrescamento
E qui per imparare a leggere l’etichetta energetica del climatizzatore