torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce a Brescia la Casa eco.logica: efficienza +180%

where Brescia when Mar, 30/04/2013 who matteo

Inaugurata la scorsa settimana all’interno dello science center Ambiente Parco, ha un piano tradizionale e uno tutto green. Nell’eco-bilancio bollette leggere e il 53% di emissioni in meno. Previste ventimila visite l’anno

di Matteo Cislaghi

Pochi gradini dividono l’efficienza dall’inefficienza energetica. Abitare smart già si può: ma le tecnologie giuste non bastano, serve anche responsabilità green. Lo dimostra la “Casa eco.logica”, inaugurata ufficialmente la scorsa settimana nel centro di Brescia all’interno di Ambiente Parco (ambienteparco.it).
L’edificio, in legno e su due piani, è un modello (non abitato): al piano terreno le tecnologie tradizionali, al primo, autosufficiente, solo sistemi a elevata sostenibilità con requisiti di massima efficienza energetica: dal riscaldamento alla domotica, dall’illuminazione a led e naturale fino agli elettrodomestici. “La casa è un progetto educativo che vuole sensibilizzare all’uso responsabile delle risorse, con attività interattive per il pubblico, le famiglie e i bambini”, spiega Marco Caffi, l’ideatore del progetto, che ci accompagna nella visita.
Nell’edificio sono posizionati dei sensori per il monitoraggio di dati e informazioni che rendono palpabile il diverso livello di comfort e performance energetica sui due piani.
CO2 meno 53% – Il clima efficiente della casa è firmato Daikin, che ha sponsorizzato l’iniziativa bresciana fornendo le soluzioni Rotex per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria (daikin.it). L’impianto, integrato con pannelli solari termici, “garantisce un’efficienza energetica elevata, fino al 180% superiore rispetto ai sistemi a combustione, e un abbattimento delle emissioni di CO2 del 53%”, dice Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italia.
I sistemi Rotex sono certificati CasaClima e permettono di migliorare la classe energetica degli edifici: la pompa di calore utilizza infatti più del 46% di energia rinnovabile, l’aria in ambiente, a costo zero. “Investiamo risorse e attenzione nello sviluppo di prodotti e iniziative per la sensibilizzazione al risparmio e all’efficienza nell’uso dell’energia”, conferma Dall’Ombra. In linea con questa strategia, la multinazionale giapponese parteciperà per il secondo anno consecutivo al Festival dell’energia (Roma, 24 e 25 maggio, festivaldellenergia.it), sesta edizione dell’evento che mette al centro un settore strategico dell’economia italiana.
Ventimila ingressi l’anno – Da ottobre 2011 a oggi l’interesse del pubblico per Ambiente Parco si è consolidato, raggiungendo la quota di ventimila visitatori l’anno. All’ingresso li accoglie un maestoso faggio pendulo, che da duecento anni fa da custode e diventa in questi giorni “un’opera di luce” grazie all’illuminazione ecologica 4Seasons dell’italiana Performance in lighting.
“Nel parco, oltre alla neonata Casa eco.logica, abbiamo percorsi sull’uso responsabile dell’acqua e totem informativi sull’eco-stato del pianeta, che ne fanno un vero science center”, conclude Marco Caffi scendendo le scale che dividono il piano smart dell’appartamento da quello inefficiente. Pochi gradini, appunto. Ma che fanno la differenza nell’eco-bilancio.

immagini
leggi anche: