Raee, da Ecolight arriva la scatola per la raccolta dei rifiuti elettronici in negozio
La Raeebox di Ecolight permette di conferire in negozio i piccoli Raee che devo essere ritirati in base all’Uno contro Zero
Da Ecolight arriva Raeebox, un contenitore per la raccolta di cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico dentro ai negozi di grande dimensione. Con la norma dell’Uno contro Zero i grandi punti vendita devono ritirare gratuitamente i rifiuti elettronici di piccole dimensioni, e il contenitore di Ecolight vuole aiutare sia il consumatore che il distributore.
Per quanto riguarda invece l’Uno contro Uno, rimane l’obbligo di acquisto di una apparecchiatura con funzioni equivalenti a quella da conferire, ma non c’è alcun limite di dimensione.
Come ricorda il direttore di Ecolight: "Una corretta gestione dei Raee, a partire fin dal loro conferimento per arrivare fino alla fase di trattamento, consente di recuperare significative quantità di materie prime seconde ed evitare che le sostanze inquinati possano andare disperse. È l’applicazione concreta dei principi dell’economia circolare, facendo in modo che i rifiuti di oggi possano diventare le risorse di domani. I nostri sforzi vanno anche nella direzione di contribuire al raggiungimento di quel 45% di quanto immesso che è l’obiettivo di raccolta RAEE per quest’anno".