torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

RSE presenta due progetti europei sulle Smart grid

where Milano when Lun, 11/07/2016 who michele

Sono GRID4EU e iGreenGrid, rispettivamente fo 8calizzati sull’integrazione da fonti distribuite e l’incremento dell’hosting capacity

grid4eu-logo.jpgRSE - Ricerca sul Sistema Energetico ha presentato a Milano i risultati di due dei più importanti progetti di dimostrazione europea sul settore delle Smart grid di distribuzione: GRID4EU e iGreenGrid. I risultati dell'attività di ricerca hanno confermato la validità di alcune soluzioni avanzate di rete che hanno portato ad effettuare ricerche metodologiche sulle architetture di rete e su metrica di performance, standardizzazione, scalabilità e replicabilità dei risultati e analisi dei costi e benefici.

GRID4EU ha dimostrato l'efficacia di soluzioni "smart grid" per favorire l'integrazione di fonti distribuite, le opportunità della gestione avanzata di reti di MT e BT, la gestione della domanda, il funzionamento in isola e l'accumulo energetico.
GRID4EU ha incluso attività trasversali ai demo a supporto della definizione di architetture e di soluzioni interoperabili, dell'analisi di scalabilità e replicabilità e dell'analisi costi/benefici delle smart grids.

Il progetto "IntegratinG Renewables in the EuropEaN Electricity Grid" (IGREENGrid) si è focalizzato sul tentati di favorire l'incremento dell'hosting capacity (HC) delle reti di distribuzione europea per facilitare la connessione di fonti rinnovabili distribuite (DRES), senza compromettere l'affidabilità e la qualità della fornitura.
Sono state identificate le soluzioni più promettenti, sulla base dell'esperienza maturata su sei reti dimostrative reali, e qsi è uindi esplorato il potenziale tecnico ed economico delle soluzioni Smart Grid nei diversi contesti nazionali europei. Al termine del lavoro si sono formulate raccomandazioni pratiche per facilitare l'integrazione di risorse rinnovabili in distribuzione.

immagini
Grid4Eu logo del progetto europeo sulle reti di distribuzione elettricità
leggi anche: