torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Russia, i piloti scoprono nell’Artico “l’isola che non c’è”

where Mosca (Russia) when Mar, 10/12/2013 who michele

Si chiamerà Jaja. L’hanno trovata alcuni piloti russi mentre sorvolavano con i loro elicotteri il Mare (Artico) di Laptev, nella repubblica siberiana di Jakuzia, vicino all’arcipelago delle isole di Novosibirskie

La strada per “l’isola che non c’è” pare esista davvero. Forse, data la latitudine, è però meno ospitale di quella di Peter Pan. L’hanno infatti trovata alcuni piloti russi mentre sorvolavano con i loro elicotteri il Mare (Artico) di Laptev, nella repubblica siberiana di Jakuzia, vicino all’arcipelago delle isole di Novosibirskie. 
Superata l’iniziale perplessità - difficile, avranno pensato, che ai giorni nostri possa esistere un’isola non riprodotta sulle mappe -  hanno preso le coordinate, che hanno poi verificato con un secondo sorvolo, giusto per essere sicuri di non aver avuto delle allucinazioni. Al secondo giro con i loro Mi-26 non hanno avuto dubbi e hanno regalato alla Russia, che è già il Paese più grande (e in alcuni casi inesplorato) del mondo, altri 500 metri quadri di superficie. Il nuovo isolotto è stato battezzato "Jaja", come riferisci il tabloid Komsomol’skaja Pravda. 
Due le ipotesi per spiegare come l’isolotto sia potuto spuntare dal nulla. La prima - ma meno probabile, perché nell’Artico non ci sono vulcani - è che si sia formata recentemente, la più accreditata invece è che esistesse già ma che nessuno l’avesse vista e quindi mappata perché mimetizzata nel manto candido dell’Artico dal ghiaccio che la ricopriva interamente.
 
 

immagini