torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Smart city, ENEA è una delle sette società incluse nel piano di sviluppo degli Stati Uniti

where Roma when Lun, 17/10/2016 who roberto

All’organizzazione europea è stato affidato il compito di identificare architetture e standard per la smart city utilizzati in Italia e in Europa per l’integrazione di diverse funzionalità

Anche Enea è stata invitata alla White smart-city.jpgHouse Smart Cities Initiative, il piano di sviluppo per le smart city da 80 milioni di dollari lanciato dalla Casa Bianca nei girni scorsi. L’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è stata chiamata dal coordinatore dell’iniziativa, il National Institute of Standards and Technology (NIST), a far parte di una coalizione scientifica composta da sette istituzioni di eccellenza del settore che dovrà arrivare - entro l’estate 2017 - all’implementazione di un Internet of Things-Enabled Smart City Framework. 

Obiettivo è individuare i punti-chiave e valutare come le diverse tecnologie, sistemi e linguaggi per ‘far funzionare’ una città intelligente possano integrarsi, cooperare e scambiarsi informazioni, all’insegna dell’interoperabilità. Oltre a NIST ed ENEA, le istituzioni coinvolte sono American National Standards Institute (ANSI), U.S. Green Building Council (USGBC), European Telecommunications Standards Institute (ETSI), la piattaforma FIWARE dell’Unione europea e il Ministry of Science ICT and Future Planning della Repubblica di Corea.
All’ENEA è stato affidato il compito di identificare architetture e standard per la smart city utilizzati in Italia e in Europa per l’integrazione di diverse funzionalità, quali la gestione degli edifici e delle abitazioni, dell’illuminazione pubblica e del traffico, la protezione delle infrastrutture critiche urbane, l’interazione con i cittadini. In particolare, i ricercatori della Divisione Smart Energy dell’Agenzia dovranno identificare le modalità con cui i vari servizi urbani scambiano tra loro le informazioni in modo standardizzato.

immagini
smart city
leggi anche: