torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La sostenibilità scende a rete. Nel mantovano il primo circolo del tennis in classe A

where Castiglione delle Stiviere (Mantova) when Mar, 30/04/2013 who redazione

È l’accademia verde di Castiglione delle Stiviere. Fotovoltaico, climatizzazione intelligente e lampade a led i punti fermi green. A settembre l’inaugurazione ufficiale con il presidente della Federazione italiana tennis

Sorgerà a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, il primo circolo tennistico italiano in classe energetica A. Il piano prevede i primi scambi tra i giocatori entro l’estate quando il club, una vera “accademia verde” i cui nuovi campi saranno pronti per la seconda metà di maggio, ospiterà un torneo nazionale di terza categoria.
“Siamo convinti che la nostra iniziativa può rappresentare un progetto pilota, al punto che qualche azienda che ci ha fornito i materiali ci ha anche chiesto di organizzare spazi per allestire degli show room”, spiega Mirko Mutti della Mutti e Bartolucci tennis clinic che coordina il centro, così come quello di Solferino (Mantova).
La parola chiave è eco-sostenibilità, riduzione degli sprechi e servizi al pubblico. “Per esempio – spiega ancora Mutti – con i pannelli fotovoltaici e con un sistema che attiverà il riscaldamento in base alla temperatura dell’aria e alla velocità del vento. O ancora, con un impianto di deumidificazione e ventilazione forzata, gestito da un pc, che andrà a creare aria più pulita all’interno rispetto a quella che troveremo fuori”. La club house, di 180 metri quadrati, sarà costruita interamente in legno e illuminata con lampade a led.
L’inaugurazione ufficiale del centro è prevista per martedì 3 settembre, alla presenza del presidente della Fit Angelo Binaghi.

immagini
leggi anche: