Torna IlluminoTronica: tra smart city, startup e nuove tecnologie
A Padova, dal 12 al 14 ottobre, tre giorni di formazione e informazione non stop per le Home e Urban Technologies
A IlluminoTronica, la fiera dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni nell’illuminazione, nella domotica e nella sicurezza – dal 12 al 14 ottobre a PadovaFiere – si parlerà di illuminazione pubblica e smart city.
La manifestazione propone un percorso fatto di aree demo, spazi espositivi e convegni dedicati alle città intelligenti e sostenibili, dall’illuminazione alla gestione di traffico e parcheggi, dalla sicurezza alla comunicazione wi-fi.
Un percorso che si snoda negli spazi espositivi e culmina nel programma convegnistico del 12 ottobre, con il dibattito “Luci e ombre delle smart city” e il premio Award Ecohitech, giunto alla sua diciannovesima edizione, quale riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni più attente e propositive nella realizzazione di progetti per città intelligenti. Durante il convegno saranno presentati i casi di Milano4You, un progetto nel cuore di Segrate (Milano) che prevede la creazione di una smart city italiana partendo da zero, di Padova 4.0, percorso di progettazione partecipata, e del progetto attuato dal Comune di Feltre, che ha rivitalizzato il centro storico attraverso un importante intervento di illuminazione pubblica.
Nel corso di IlluminoTronica si parlerà anche di startup hi-tech e nuove tecnologie, legate alle nuove opportunità offerte dall’Internet of Things. Assodel e BacktoWork24 assegneranno inoltre uno speciale riconoscimento alle start-up italiane considerate più interessanti dal punto di vista tecnologico: il vincitore del primo premio, messo in palio da Renesas, avrà la possibilità di appoggiarsi a tecnici e progettisti specializzati per un totale di 250 ore di consulenza. Un’iniziativa pensata per dare un supporto concreto allo sviluppo e all’accelerazione di un progetto ad alto potenziale. La premiazione si svolgerà venerdì 13 ottobre al termine di un convegno dedicato alle start-up nell’era dell’Internet of Things.
Tra le giovani realtà presenti in fiera da ricordare Veranu, una mattonella intelligente che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica rivoluzionando il concetto di pavimento, e Midori con Ned, smart meter che traccia un filo diretto con tutti i consumi di casa, agendo come un personal energy assistant e riportando in ogni momento i consumi energetici di ogni singolo elettrodomestico o apparecchiatura di casa.
Informazioni: https://illuminotronica.it/startup/