Venezia, anche il riciclo si mette in maschera
Per divertire e informare sulla corretta differenziata delle lampadine, al carnevale ci sono Voltonio e Bidonia. Chi si fa fotografare con le mascotte di Ecolamp andrà su facebook
Maschere sì, ma “eco”. Ecolamp torna per la quarta volta al carnevale di Venezia: fino a martedì grasso, 12 febbraio, le due mascotte del consorzio che si occupa della raccolta e del riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo – Voltonio e Bidonia – “illumineranno” i luoghi di maggior affluenza della città.
Voltonio e Bidonia, che raffigurano la sorgente luminosa e il contenitore in cui conferirla quando bruciata, sfilano da piazza san Marco a Mestre diffondendo alle migliaia di visitatori messaggi per la tutela dell’ambiente e spiegando come fare la raccolta differenziata e il riciclo delle lampadine.
Tutti coloro che incontrano le mascotte di Ecolamp possono scattare con loro una foto e caricarla sulla pagina Facebook del consorzio (www.facebook.com/ecolamp) o twittarla a @ecolamp_it (http://twitter.com/ecolamp_it). In cambio, le mascotte offrono una mascherina con la loro immagine, dietro alla quale sono riassunte informazioni utili per un corretto riciclo delle luci a risparmio energetico.
Il consorzio rappresenta 140 produttori di apparecchiature d’illuminazione per una quota sul mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 65%. Questo tipo di eco-prodotto è riciclabile fino al 95%, ma contiene piccole quantità di mercurio, “sostanza inquinante da non disperdere nell’ambiente”, avvertono gli esperti.